Ascolta Radio Stella

Advertisement

CB - LOGIN

Tutto sulla Patata

Scelta delle patate
Ricettario
Habitat
Banca Terre Venete BCC
Mariages 2
Cles 2
CNC 2
Dierre 2
 
 
 
Advertisement
 
 

Visite al sito

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi497
mod_vvisit_counterIeri1753
mod_vvisit_counterQuesta settimana9656
mod_vvisit_counterQuesto mese41564
mod_vvisit_counterTutti3372292

Il tubero Patata PDF Stampa
Valutazione utente: / 11
ScarsoOttimo 

   

Il Tubero Patata

 

patata_sezione.gif

   

Caratteristiche nutrizionali

   

Pur essendo costituita per il 75 per cento da acqua, la patata contiene glicidi sotto forma di amido e una notevole quantità di vitamine (C, PP, B1, B2, B6) e Sali minerali. E inoltre una delle più importanti fonti di potassio per l'organismo umano (570 mg. per 100 grammi di prodotto) e possiede un discreto quantitativo di proteine. Si può utilizzarla come sostituto del pane: cento grammi di patate contengono circa 80 kilocalorie contro le 260 fornite da una analoga quantità di pane bianco.

 

La produzione e consumi in Italia

  

In Italia la patata - sostiene la Coldiretti - è la seconda produzione orticola dopo il pomodoro da industria con un raccolto di 1,8 milioni di tonnellate realizzato in quasi 70mila ettari coltivati da circa 29.000 imprese. La coltivazione di patate è presente in tutte le regioni ma il 14 % della produzione si realizza in Emilia-Romagna, il 14 % in Campania, il 12 % in Sicilia, il 10 % in Calabria, il 9 % in Abruzzo e l‘8 % in Veneto. Il prodotto fresco è sempre disponibile: da novembre a febbraio arriva la patata bisestile), da marzo a giugno quella novella e da luglio a ottobre quella comune. In Italia i consumi di patate sono di circa 40 chilogrammi per persona, meno della metà di quelli dei Paesi dell'Europa Nord Occidentale e meno di un terzo dei Paesi dell'Europa dell'Est.

  

La produzione e i consumi nel mondo

  

La patata - continua la Coldiretti - è consumata nelle Ande da circa 8000 anni ed introdotta in Europa nel 16simo secolo per espandersi successivamente in tutto il pianeta e oggi è coltivata in tutti i continenti.
In Peru' da dove proviene la patata, il governo - riferisce la Coldiretti - sta incoraggiando il consumo di pane di patate che è entrato nella razione dei militari per decisione dell'esercito con l'obiettivo di ridurre gli elevati costi dovuti all'importazione di grano. Ma decisioni per espandere la coltura sono state prese anche in Cina che è il principale produttore di patate mentre l'India che è diventato il terzo produttore mondiale ha programmato il raddoppio dei terreni coltivati.
La produzione mondiale di patate - sottolinea la Coldiretti - ha raggiunto nel 2007 secondo l'ONU la quantità record di 320 milioni di tonnellate con il consumo che sta crescendo rapidamente nei paesi in via di sviluppo dove si realizza quasi la metà del raccolti mondiali e dove la facilità di coltivazione e l'elevato contenuto energetico rende la sua coltivazione economica per milioni di agricoltori.

 

Tecniche di coltivazione

 

www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/1A807020-3F46-4919-9E21-86FA3977F7A9/0/Patata1.pdf

Scarica la scheda tecnica per la coltivazione della patata redatta dalla Regione Veneto.

  

(Articoli tratti da www.coldiretti.it e immagine tratta da www.sancarlo.it)


Vai a www.coldiretti.it
Vai a www.regione.veneto.it
Vai all’anno internazionale delle patata www.patato2008.org

 

15/5/2008

 

Diego Pellizzaro

Ultimo aggiornamento ( giovedě 29 maggio 2008 )
 

Copyright ©2019 FestaDelGnocco.it – All Rights Reserved
+ Improve Your Business
Regione del Veneto
Logo Provincia di  			Vicenza
Logo Comune di  			Trissino
Logo Pro Loco di  			Trissino
Logo Coldiretti
Logo Confederazione Italiana  			Coltivatori

Con il Patrocinio dell'Accademia Italiana della Cucina

-:-

Descrizione: E' un progetto dedicato alla cultura del cibo e alla nostra terra per condividerne arte e cultura, informazioni su locali di tendenza e tradizione.
Eventi e 
			Manifestazioni su www.GiraItalia.it
Segnalato su Vicenza.com
   
Questo sito usa i Cookies. Proseguendo nella navigazione o utilizzando i servizi di questo sito, si presta il consenso all’uso dei cookies. Leggi anche le nostre Privacy Policy