Ascolta Radio Stella

Advertisement

beLeafing

Advertisement

CB - LOGIN

Tutto sulla Patata

Scelta delle patate
Ricettario
Ristorante Costa
banner ZL
Sirio Materassi
Sirio Life
Museo Tibaldo
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Visite al sito

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi520
mod_vvisit_counterIeri637
mod_vvisit_counterQuesta settimana520
mod_vvisit_counterQuesto mese10543
mod_vvisit_counterTutti1212677
Home arrow Il Perche' della Festa

Logo Comune Trissino Visita il sito internet del Comune di Trissino 

potrai trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti utili al cittadino, inoltre, scaricare moduli e chiedere informazioni  via email inerenti all'attivita dell'amministrazione comunale.

 

NewsLetter

sarai avvisato di novità, eventi straordinari e qualsiasi tempestiva notizia, riguardante la Festa Del Gnocco a Selva di Trissino - Vicenza.

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
La Storia e il Perchè della Festa...tutto ? incominciato nell?ottobre del 2004
Valutazione utente: / 18
ScarsoOttimo 
luned 21 aprile 2008

 

Il Perchè della Festa 

 

 

 La Festa del Gnocco è una manifestazione enogastronomica e culturale nata nel 2005 volta alla valorizzazione dei prodotti agricoli e del territorio collinare di Selva di Trissino. 
Tra le motivazioni che hanno spinto i paesani di Selva ad intraprendere questa avventura risalta la necessità di valorizzare la patata di Selva, essendo un prodotto agricolo che garantisce ottimi risultati sia in termini di qualità che di quantità grazie alle condizioni pedo-climatiche del territorio collinare trissinese.
Per riuscire nell´intento di far assaporare la genuinità e le qualità delle patate di Selva si è deciso di prepararle e distribuirle sotto forma di "Gnocchi fatti a mano" riprendendo così le ricette della tradizione contadina e battezzando la manifestazione con il nome "Festa del Gnocco". 
Ma non solo la patata si vuole promuovere durante la festa. Tutti i beni agricoli prodotti nel territorio collinare vengono valorizzati e pubblicizzati durante la manifestazione grazie alla mostra mercato che permette a chiunque coltivi direttamente un fondo agricolo di poter vendere i propri prodotti in eccedenza. Grazie alla certezza della vendita dei prodotti e di un ricavo gratificante, i coltivatori dei fondi, che per la maggior parte sono hobbysti, sono incentivati a ritornare a coltivare i campi un tempo abbandonati a causa della non convenienza economica. Ecco che allora la festa del Gnocco diventa un volano generatore di numerose esternalità positive come ad esempio:

 

  • Aumento del reddito del coltivatore.
  • Estensione della superficie coltivata a scapito del territorio abbandonato.
  • Riduzione del rischio idrogeologico.
  • Miglioramento del valore paesaggistico e del fondo agricolo.
  • Aumento dello spirito di gruppo e dell’aiuto reciproco all’interno della comunità.
  • Aumento del principio di sostenibilità sociale e rafforzamento dell’ideale collettivo. I paesani avendo tra di loro le stesse informazioni (equità sociale), sanno che nel lungo periodo le proprie azioni contribuiscono alla valorizzazione del territorio della comunità.
  • Aumento del principio di sostenibilità politica. I paesani richiedendo tale iniziativa si sentono già partecipi e attivi alla vita pubblica (democrazia dal basso).


Inoltre, i proventi derivanti dalla manifestazione sono destinati alla Parrocchia di Selva di Trissino per il miglioramento delle strutture parrocchiali che rappresentano il cuore e la "piazza" di Selva di Trissino.

 
 

 

 

 

21/08/2009 

Comitato FDG

 

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 14 aprile 2013 )
 

Copyright ©2018 FestaDelGnocco.it All Rights Reserved
+ Improve Your Business
Regione del Veneto
Logo Provincia di  			Vicenza
Logo Comune di  			Trissino
Logo Pro Loco di  			Trissino
Logo Coldiretti
Logo Confederazione Italiana  			Coltivatori

Con il Patrocinio dell'Accademia Italiana della Cucina

-:-

Descrizione: E' un progetto dedicato alla cultura del cibo e alla nostra terra per condividerne arte e cultura, informazioni su locali di tendenza e tradizione.
Eventi e 
			Manifestazioni su www.GiraItalia.it
Segnalato su Vicenza.com
   
Questo sito usa i Cookies. Proseguendo nella navigazione o utilizzando i servizi di questo sito, si presta il consenso all’uso dei cookies. Leggi anche le nostre Privacy Policy