Ascolta Radio Stella

Advertisement

beLeafing

Advertisement

CB - LOGIN

Tutto sulla Patata

Scelta delle patate
Ricettario
Ristorante Costa
banner ZL
Sirio Materassi
Sirio Life
Museo Tibaldo
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Visite al sito

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi520
mod_vvisit_counterIeri637
mod_vvisit_counterQuesta settimana520
mod_vvisit_counterQuesto mese10543
mod_vvisit_counterTutti1212678
Home arrow Selva di Trissino

Logo Comune Trissino Visita il sito internet del Comune di Trissino 

potrai trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti utili al cittadino, inoltre, scaricare moduli e chiedere informazioni  via email inerenti all'attivita dell'amministrazione comunale.

 

NewsLetter

sarai avvisato di novità, eventi straordinari e qualsiasi tempestiva notizia, riguardante la Festa Del Gnocco a Selva di Trissino - Vicenza.

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Selva di Trissino (VI)
Valutazione utente: / 39
ScarsoOttimo 
venerd́ 25 gennaio 2008
 IL CORO DI SELVA DI TRISSINO | PER SAPERNE DI PIU' SU TRISSINO

 

Le origini di Selva di Trissino risalgono al 1288, quando i conti Trissino divisero la loro proprietà in 36 mansi da ripartire tra le famiglie di lavoratori per la bonifica. Una parte venne donata al Clero; la chiesa fu edificata agli inizi del Trecento e dedicata a S. Maria Maddalena. Nel 1380, per sentenza del vescovo di Vicenza Giovanni De Surdis, si staccò dalla matrice di Sant’Andrea di Trissino e fu eretta a parrocchia. L’evoluzione demografica di Selva registra numeri mediamente costanti, con un solo picco agli inizi del Novecento: in particolare, gli abitanti nel 1557 erano 288, saliti poi a 575, che diventarono poi 800 nel 1935,attualmente sono 369. La popolazione è sempre stata fortemente religiosa: nel 1946 è stata inaugurata la Chiesetta dei Pellizzari e nel 1948 la Chiesetta del Faldo, posta nel punto più alto per facilitare l’intercessione della benevolenza della Madonna. La frazione di Selva,situata a circa 550 mt. slm, si distingue per un forte attaccamento al territorio, una grande fede e per una particolare ambizione per i prodotti che la terra coltivata con grande impegno e passione offre.


Nel 2005 si è costituito il comitato parrocchiale “Festa Del Gnocco”, con l’intento di rendere nota e promuovere la coltivazione della patata, organizzando la “FESTA DEL GNOCCO”ottenendo grande successo e notorietà, tanto da scavalcare i confini regionali.

Vista la grande richiesta di patate, anche per il 2008 i produttori aumenteranno la quantità di semina di oltre il 30%, ed è aumentato anche il numero dei produttori.
E' imminente la pubblicazione su questo sito di un elenco dei produttori con vendita diretta a domicilio.

Per valorizzare maggiormente la produzione locale è a riguardo allo studio da parte della Comunità Montana Agno-Chiampo , di un progetto per identificare la produzione della patata locale come:
DE.CO. (denominazione comunale) definendo inoltre anche altre zone di produzione di altri comuni limitrofi con le stesse caratteristiche di terreno e modalità, dai 400 ai 800 mt. slm che circondano il Monte Faldo.

Attualmente, a Selva di Trissino operano vari artigiani del legno, imprese edili, e molte attività artigianali legate alla casa.


Come punto di partenza per bellissime escursioni sui monti Faldo a mt.800 slm, il ristorante COSTA con i suoi 350 posti, specializzato nel proporre speciali gnocchi di patata locale, si completa l’offerta di ricezione turistica .

 IL CORO DI SELVA DI TRISSINO | PER SAPERNE DI PIU' SU TRISSINO
Ultimo aggiornamento ( sabato 18 agosto 2012 )
 

Copyright ©2018 FestaDelGnocco.it – All Rights Reserved
+ Improve Your Business
Regione del Veneto
Logo Provincia di  			Vicenza
Logo Comune di  			Trissino
Logo Pro Loco di  			Trissino
Logo Coldiretti
Logo Confederazione Italiana  			Coltivatori

Con il Patrocinio dell'Accademia Italiana della Cucina

-:-

Descrizione: E' un progetto dedicato alla cultura del cibo e alla nostra terra per condividerne arte e cultura, informazioni su locali di tendenza e tradizione.
Eventi e 
			Manifestazioni su www.GiraItalia.it
Segnalato su Vicenza.com
   
Questo sito usa i Cookies. Proseguendo nella navigazione o utilizzando i servizi di questo sito, si presta il consenso all’uso dei cookies. Leggi anche le nostre Privacy Policy